lavorazione fronte mare - Briotti Group serramenti di sicurezza

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

lavorazione fronte mare

Persiane blindate

LAVORAZIONE DI ZINCATURA E FINITURA DELLA LINEA “FRONTE MARE”

Le persiane, lavorate ed assemblate, subiscono un procedimento di zincatura detta “a caldo”, ma più correttamente denominata “ad immersione”. Il processo di zincatura a caldo consiste nel rivestire manufatti in ferro o acciaio con uno strato di zinco immergendoli in un bagno di zinco fuso. Costituisce il procedimento più antico, semplice e diffuso di rivestimento di zinco su ferro.

  I manufatti vengono immersi nello zinco fuso. Data la natura del procedimento, le persiane saranno completamente ricoperte di zinco, anche all'interno dei tubi e nelle parti più nascoste comprese, naturalmente, le saldature. Dopo essere stati agganciati a telai che ne permettono il successivo spostamento all'interno dell'impianto per mezzo di fili di ferro, ganci o catene, prima di essere zincati devono subire un trattamento di sgrassaggio; serve ad eliminare grasso, vernici e scorie di saldatura che i pezzi possono portarsi dietro dalle precedenti lavorazioni
 
 Dopo la fase di sgrassaggio, le persiane vengono decapate in acido cloridrico. Il tempo di decapaggio è sufficientemente lungo in modo che gli ossidi di ferro vengano completamente trasformati in cloruro di ferro, facilmente solubile: si eliminano così tracce di ruggine eventualmente presenti sui pezzi ottenendo quindi superfici di acciaio puro.

 Prima di venire a contatto con lo zinco, i manufatti vengono immersi nella vasca di flussaggio costituita da sale doppio di zinco e ammonio. Esso ha una duplice funzione: eliminare ogni impurità presente sul ferro (ad esempio i cloruri di ferro rimasti dopo il decapaggio) ed evitare che lo zinco sottostante si ossidi. In tal modo, la superficie del materiale ferroso è pronta a legarsi con lo zinco.

 La zincatura avviene per immersione in zinco fuso, puro al 99,995 % (norma UNI EN ISO 1179) a circa 450°C per qualche minuto.

  Le persiane, non appena estratte dalle vasche, poi, saranno ripulite da imperfezioni e scolature, ed avviate ai vicini impianti e forni di verniciatura a polveri epossidiche termoindurenti.

 

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu